Percorsi

Quel che sono è sufficiente, se solo riesco ad esserlo.

Rogers

Promozione del benessere

Le attività di promozione del benessere psicologico sono centrate sulla crescita della persona e/o del gruppo, sul potenziamento delle risorse e dei fattori protettivi nei confronti del disagio, al fine di migliorare la qualità di vita di individui, famiglie e gruppi.
Sviluppare competenze cognitive, emotive e relazionali con l’obiettivo di poter vivere la propria esistenza ed affrontare le situazioni critiche che si possono presentare in modo più efficace e consapevole, evitando l’instaurarsi di malessere e problematiche più critiche.

Crescita personale

Il concetto di crescita personale può essere rappresentato visivamente come un cammino, il cui percorso attraversa diverse tappe che rappresentano: le proprie emozioni, il benessere mentale e psicologico, il rapporto con gli altri, la consapevolezza della propria vita..e molto altro. Questo è il percorso che puoi intraprendere per imparare ad ascoltarti, conoscerti e amarti.

Ansia

L’ansia si presenta spesso nella vita delle persone, qualche volta però, può essere eccessiva e arrivare all’improvviso senza un apparente motivo. 

Quello che possiamo fare insieme è un percorso di conoscenza, ascolto e accettazione dei sintomi fisici e psicologici dovuti all’ansia, cercando di individuare l’origine del malessere.

Stress e Burnout

“Il momento giusto per rilassarsi è quando non hai tempo per farlo” (Sydney J. Harris). Lo stress è sempre più considerato un problema importante nella società contemporanea. Intraprenderemo un percorso che aiuterà la persona ad acquisire progressivamente consapevolezza di sé, imparare nuove modalità con cui fronteggiare le difficoltà della vita e compiere scelte diverse.

Gestione e regolazione delle emozioni

Favorire una buona regolazione emotiva significa diventare capaci di riconoscere, elaborare, accettare e gestire in modo consapevole, flessibile e funzionale quelle che sono risorse preziose per la costruzione del proprio benessere bio-psico-sociale: le emozioni.

Problematiche sessuologiche

Le problematiche sessuali sono ampiamente diffuse e spesso non vengono riconosciute nella loro reale importanza per la qualità di vita di una coppia.